In questo articolo vi spiegheremo la differenza tra tarli e termiti, i tarli all'interno del legno scavano delle gallerie durante la loro fase larvale, formano dei buchi sulla superficie del legno e ritroviamo per terra della polverina sottile, dai buchi esce il tarlo adulto. I tarli si nutrono di costituenti del legno e per questo sono chiamati anche insetti xilofagi, le persone si preoccupano perché rovinano mobili, travi, parquet, e boiserie. Anche le termiti sono insetti xilofagi che si nutrono della cellulosa presente nel legno e necessitano di un ambiente buio e umido, formano il loro nido sotto terra per poi spostarsi all'esterno in cerca di cibo, quando si spostano creano dei tunnel formati da terra ed escrementi entro i quali si muovono, quindi rispetto ai tarli non troveremo buchi.
Anche le termiti attaccano principalmente travi, infissi in legno, parquet e manufatti lignei, il legno quando viene attaccato è riconoscibile per l'aspetto sfogliato. Le termiti hanno un aspetto simile alle formiche sono isotteri e quindi insetti molto piccoli. Le termiti possono avere forme alate e forme non alate. Nelle forme non alate l'insetto viene visto in una forma allungata e di colore bianco giallastra. Mentre nella forma alata le ali dell'inserzione sono più visibili, trasparenti e molte lunghe circa il doppio del corpo. I tarli sono di colore marroncino sono "coleotteri" quindi sono insetti piccoli e allungati, sono dotati di ali e sono in grado di volare. Le ali le ritroviamo racchiuse al di sotto degli scudi dorsali molto duri e vengono detti "elitre", quindi l'insetto quando non vola non notiamo le ali. Un altro elemento per distinguere i tarli dalle termiti è la presenza di rumori, nel senso che durante la notte quando non ci sono molti rumori e possibile sentire di rosicchiare se sentiamo questo rumore allora sono i tarli perché le termiti non emettono rumore.
I tarli rispetto alle termiti producono una polverina che la ritroviamo sotto al legno attaccato, questa polverina sono piccole feci marroncine chiamate anche "rosura" di dimensione molto sottile e quasi impalpabile al tatto. Le feci delle termiti sono granelli più grandi e sono più distinguibili al tatto. Le termiti possono diffondersi in un ambiente tramite il fenomeno chiamato "sciamatura". Durante la sciamatura gli alati riproduttivi si diffondono per via aerea in alcuni periodi dell'anno per fondare un nuovo termitaio. I tarli sfarfallano dai mobili infestati e cercano individui di sesso opposto per riprodursi, in un ambiente infestato notiamo che i tarli si muovono da soli e mai in coppia. I tarli rispetto alle termiti non producono mai camminate terrose, al di la che si tratti di tarli o termiti il miglior metodo per risolvere questo problema bisogna effettuare il trattamento a microonde. Con questo trattamento riusciremo ad eliminare sia le tarli che le termiti ma anche ad uccidere le uova che loro hanno depositato.